11.09.2016

Recensione Le Guerre del Mondo Emerso - La Setta degli Assassini

Buon pomeriggio e buon mercoledì a tutti lettori! Come state? Che tempo fa da voi? Qui a tratti piove e a tratti esce il sole ed io odio profondamente quando il tempo fa cosi. Non so mai cosa indossare, e rischio o di congelare o di morire di caldo.
Visto che sto andando molto a rilento con le mie due letture, ho deciso di postarvi una recensione di uno dei miei libri preferiti, si tratta del primo volume de "Le Guerre del Mondo Emerso" La Setta degli Assassini.

Le Guerre del Mondo Emerso - La setta Degli Assassini. 
Autore: Licia Troisi. 
Editore: Mondadori.



TRAMA:Sono passati quarant'anni dalla grande guerra che ha messo fine alla sete di conquista di Aster il Tiranno, ma ancora il Mondo Emerso non ha trovato pace. Dohor, Cavaliere di Drago diventato Re della Terra del Sole, sta lentamente estendendo la sua influenza sul resto delle Terre Emerse, vincendo la resistenza dei pochi che ancora gli si oppongono. Tra questi il Consiglio delle Acque, che sembra però perdere terreno di giorno in giorno, e il fronte guidato dallo gnomo Ido, che combatte da più di cento anni ed è sempre il migliore. Eppure Dohor non è l'unico a tramare per il potere. La misteriosa Gilda degli Assassini, i cui membri sono votati all'omicidio in tutte le sue forme, ha riportato in vita il culto sanguinario e terribile di Aster.



La protagonista di questa trilogia è Dubhe una giovane ladra che accetta incarichi su commissione per tirare avanti, visto che non sa fare nessun altro lavoro. A parte l'assassina. E' stata addestrata fin da piccola ad uccidere ma non è questo quello che lei vuole fare nella vita. Fin quando qualcuno che non è d'accordo con lei, decide che essere un'assassina sia il suo destino. 
Non ho potuto non fare confronti con la precedente trilogia e devo dire che di sicuro le Guerre hanno molti pregi rispetto ai libri precedenti. Primo di tutti Dubhe, so che questo personaggio non è piaciuto a molti (proprio come Nihal), ma in lei io ho visto molto di più. La Troisi l'ha descritta discretamente, ma io che ho una fervida immaginazione, sono andata oltre quello che racconta l'autrice e mi sono creata una Dubhe "completa" nella mia testa. Dubhe è una ragazza che nella vita ha ne ha passate tante, ha ucciso, è stata mandata via, ha perso la sua famiglia ed è stata cresciuta ed istruita all'arte dell'omicidio dal Maestro. Per Dubhe è facile innamorarsi di lui, vedendolo come unico punto di riferimento nella sua vita. Ma anche lui l'abbandona e lei rimane di nuovo da sola. Io l'ho veramente amata, sotto ogni aspetto e sotto ogni punto di vista. Ho capito le scelte che ha fatto e le ho condivise, chiedendomi cosa avrei fatto io al suo posto. Al contrario di Nihal, Dubhe mi ha completamente conquistata. 
Mi è molto piaciuta la decisione della narrazione in due tempi, presente e passato. Ci ha aiutato a capire cosa le è successo e perchè la protagonista ha questo carattere così forte ma allo stesso così debole. Insomma ho trovato molto audace l’idea di avere come protagonista un’assassina e molto interessante anche la descrizione della Gilda e il suo fanatismo religioso.
Compaiono personaggi nuovi, che ho trovato molto più interessanti rispetto a quelli delle Cronache. La scelta di ambientare la storia quarant'anni dopo la trovo fantastica, non ci siamo dimenticati di tutto quello che è successo nelle Cronache, anzi il ricordo del Tiranno e di Nihal sono ancora ben presenti nelle menti della popolazione. Ritroviamo personaggi della vecchia saga come Ido (scelta che ho pienamente apprezzato) e Sennar e il quasi ritorno di Aster

Insomma, anche questa nuova saga del Mondo Emerso mi ha rapita ed il mio voto finale è di quattro ancore su cinque.
Fatemi sapere se l'avete letto e cosa ne pensate!
-A Presto, Mietta. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Diary of a Nephilim Blogger Template by Ipietoon Blogger Template