9.30.2016

- RECENSIONE CRONACHE DEL MONDO EMERSO - LA MISSIONE DI SENNAR

Salve a tutti cari lettori, come state? Oggi sono tornata con una nuova recensione :)

Dato che ne ho veramente moltissime da fare, ho pensato di ricominciare da una saga di cui vi avevo precedentemente parlato, ovvero del primo volume della trilogia delle Cronache del Mondo EmersoNihal della Terra del Vento (potete trovare la recensione QUI). Oggi quindi parleremo del secondo volume ovvero La Missione di Sennar



Cronache del Mondo Emerso - La Missione di Sennar.
Autore: Licia Troisi
Editore: Mondadori


TRAMA:Proseguono le avventure della giovane guerriera Nihal, l'ultimo mezzoelfo esistente nel Mondo Emerso, e dell'inseparabile amico mago Sennar. Insieme combattono contro le forze del Tiranno deciso a conquistare le Terre libere e ad assoggettarne tutti gli abitanti per mezzo della stregoneria. Adesso Nihal è alle prese con il mistero della Lacrima, una pietra che sembra dotata di enormi poteri, mentre Sennar è partito alla ricerca delle Terre Sommerse, un continente di cui i secoli hanno cancellato le tracce. Per ritrovarlo, Sennar è costretto a imbarcarsi su una nave pirata e combattere contro i mostri del mare.



Anche questo libro, come il precedente, rappresenta la mia infanzia. Lo ripeterò all'infinito, ho amato questa saga con tutta me stessa, ma non mi sento comunque di dare cinque "ancore" di valutazione.

La fine del precedente libro ci aveva lasciati con la speranza che Nihal fosse cambiata. Ed effettivamente, in questo secondo volume la protagonista non fa che ripeterlo. Non credo sia vero, almeno non in principio. 
Diciamo che questo romanzo mi è piaciuto a metà per una sola e unica motivazione, dal titolo si presume che il protagonista indiscusso sia Sennar e invece i capitoli di alternano tra lui e Nihal dando molto più spazio a Nihal. Però alla fine la narrazione risulta fluida, e comunque comprensibile.
Come si può intuire dalla trama, le avventure non si svolgono più solo nel Mondo Emerso, bensì anche nel Mondo Sommerso, un mondo potremmo dire parallelo, che si trova sotto il mare. Ovviamente assieme al nuovo scenario subentrano anche tanti nuovi personaggi. Nihal, dopo aver sfidato i vertici militari ed aver abbattuto il muro di pregiudizi nei suoi confronti, viene finalmente nominata Cavaliere di Drago a tutti gli effetti.
Assieme alle new-entry del Mondo Sommerso, ci sono nuovi personaggi nelle avventure nel Mondo Emerso ma anche dei ritorni. In questo secondo volume inoltre, acquisterà un notevole rilievo la figura di Ido, gnomo, Cavaliere di Drago e maestro di Nihal: un segreto che lo coinvolge in prima persona rischia di compromettere tutto. Infine non posso concludere non citando Reis, ex membro del consiglio dei Maghi, il suo ruolo è rilevante poiché getta le basi di quello che sarà il filo conduttore del terzo e ultimo romanzo della trilogia. La storia è più interessante e più curata del primo libro.
Le descrizioni come nel primo per me sono eccezionali, soprattutto la parte dedicata al Mondo Sommerso. La storia si fa più complicata e quindi cresce la curiosità da parte del lettore di scoprire sempre di più. Il libro è scorrevole e quindi ti trasporta molto di più rispetto al primo.

Passiamo quindi alla valutazione finale. Come per il primo libro le emozioni che mi ha dato sono molto forti, la trama è coinvolgente e il libro l’ho praticamente divorato e riletto un sacco di volte, il coinvolgimento emotivo è stato grandissimo. Non mi sentivo a mio agio a dare cinque ancore perchè penso che non le meriti totalmente, facciamo un bel quattro e mezzo

Presto pubblicherò la recensione dell'ultimo capitolo della trilogia :)

- A presto, Mietta.






0 commenti:

Posta un commento

 
Diary of a Nephilim Blogger Template by Ipietoon Blogger Template