11.11.2016

Recensione Le Guerre del Mondo Emerso - Le due Guerriere.

Buongiorno cari lettori, come state? Io mi sono un pò fiacca, colpa sicuramente di questo freddo e di questa pioggia. L'inverno mi ha già stancata. Comunque oggi ho un bel pò di tempo libero e ho deciso di dedicarlo alle recensioni. Non ne faccio molto spesso e ho un sacco di libri arretrati da recensire, quindi iniziamo subito con il secondo volume della trilogia di Licia Troisi - Le Guerre del Mondo Emerso "Le due Guerriere".

Le Guerre del Mondo Emerso - Le due Guerriere. 
Autore: Licia Troisi. 
Editore: Mondadori.



TRAMA:Dopo essere sfuggita alla Gilda degli Assassini, la giovane guerriera Dubhe deve liberarsi dalla maledizione che le è stata inflitta. L'unico che può salvarla è Sennar, il più potente tra i maghi, compagno e complice di Nihal, ritiratosi nelle Terre Ignote al di là del fiume. Intanto la sanguinaria setta ha trovato il modo per riportare in vita Thenaar, il Dio Nero, dopo lunghissimi anni di attesa. Manca soltanto la vittima sacrificale, il corpo che dovrà accoglierne la reincarnazione, e il prescelto è San, il nipote di Sennar e Nihal. Mentre Ido, lo gnomo, proteggerà San dalla caccia feroce della setta, Dubhe dovrà confrontarsi con il più spaventoso dei nemici: Rekla, la Guardia dei Veleni, colei che l'ha incatenata alla maledizione, ma anche colei che ha dovuto subire lo smacco e la vergogna della sua fuga.



Dubhe accetta di intraprendere un lungo e pericoloso viaggio alla ricerca del leggendario Sennar, l'unico così potete che può rompere il sigillo della maledizione impostole dalla Setta degli Assassini.
Decide quindi di accompagnare Lonerin nella sua missione e in cambio si libererà definitivamente della Bestia che sempre più spesso prende il sopravvento si di lei e le fa compiere azioni terribili. 
Ma oltre alla bestia, Dubhe deve anche fare i conti con Rekla, la Guardia dei Veleni della Gilda a cui era stata affidata e che ora la insegue sia per ricondurla alla Setta e sia per vendicare la vergogna a cui l'ha esposta fuggendo. 
Ido parte per la sua missione ovvero proteggere Tarik (figlio di Nihal e Sennar) prescelto per riportare in vita il Dio Nero.
In questo volume Dubhe è sempre più fragile, è divorata dall'interno dalla Bestia che la pozione di Lonerin a stento riesce a tenere a bada. Deve attraversare terre misteriose oltre il fiume per trovare Sennar che dopo la morte della sua amata Nihal ha deciso di chiudere ogni comunicazione con il mondo e deve anche fuggire da Rekla che è sempre più vicina. Lonerin si illude, in un momento di fragilità di Dubhe, che lei si sia innamorata di lui, lei però è ancora legata al ricordo del Maestro e all'amore che provava per lui. 
Si intrecciano i destini dei vecchi e dei nuovi protagonisti tra cui il giovane San, nipote di Sennar che non ha mai conosciuto a causa dei dissapori con il figlio Tarik. 

Ho letto con molto piacere questo secondo volume delle Guerre, Licia ha saputo perfettamente ricostruire il mondo che avevamo visto nelle Cronache. Dubhe a mio avviso non è la replica di Nihal, si presenta come una ragazza fragile, incapace di staccarsi da quell'amore fobico e paterno verso il Maestro, in grado di mostrare la sua forza solo quando libera la Bestia. 
Meraviglioso Ido, personaggio che già avevo pienamente apprezzato, e meraviglioso l'amore che prova per il suo drago Vesa. Infine ho apprezzato anche Rekla, ossessionata dalla Gilda, reclusa in una fobica adorazione verso il Dio Nero. 

Il mio voto per questo libro è di tre ancore su cinque, la Troisi ha fatto davvero un buon lavoro ma comunque non è riuscita ad appassionarmi com'era successo con il primo volume della trilogia. 
E voi l'avete letto? Cosa ne pensate? Aspetto di leggere le vostre opinioni!
- A Presto, Mietta. 




0 commenti:

Posta un commento

 
Diary of a Nephilim Blogger Template by Ipietoon Blogger Template