10.30.2016

- Recensione Obsidian di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno a tutti cari lettori e buona domenica. Stamattina c'è stato un nuovo terremoto al centro Italia, spero proprio che stiano tutti bene. Non voglio parlarne neanche un pò perchè chi mi conosce sa bene che il terremoto è una delle mie più grandi paure. 
Allora, cambiando argomento oggi sono qui per parlarvi di un libro che ho letteralmente divorato, ovvero Obsidian di Jennifer L. Armentrout.


Obsidian.
Autore: Jennifer L. Armentrout.
Editore: Giunti.

TRAMA:
Katy, una book blogger diciassettenne,
si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell’incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...
Sexy, appassionante e irrinunciabile, Obsidian è il primo capitolo dell’attesissima serie “Lux”.
Katy ha diciassette anni e si è appena trasferita con la madre in un paesino nel West Virginia. Dopo la morte del padre, avvenuta tre anni prima, sua madre pensa così di poter provare a ricominciare. Tutto sembra stabile e monotono, fin quando, spinta dalla madre, Katy va a bussare alla casa dei vicini e si trova davanti Daemon Black. Bello da togliere il fiato, con due occhi verdissimi, Daemon è il sogno di ogni ragazza, se non fosse per un solo difetto: la sua boccaccia. Katy e Daemon hanno battibecchi continui e lui tenta in tutti i modi di allontanarla dalla sorella gemella Dee Black, con la quale Katy ha stretto un forte legame di amicizia. La storia continua tra battibecchi e tensioni, fin a quando Daemon salva Katy dall'aggressione di un essere crudele e rivela la sua vera forma. Daemon è un alieno che insieme ai suoi simili si è rifugiato sulla terra dopo la distruzione del suo pianeta natio. Ora anche Katy si trova al centro di una guerra galattica tra i Lux (i simili di Daemon) e gli Arum, creature d'ombra, e l'unico modo per sopravvivere è restare incollata a Daemon.

Avevo letto moltissime recensioni di questo libro, recensioni troppo contrastanti. La maggior parte delle persone lo ha odiato, ma devo rivelarvi che a me invece è piaciuto davvero tanto. L'ho adorato!
La storia mi ha presa immediatamente senza neanche darmi il tempo di accorgermene. Sono rimasta incollata alle pagine dall'inizio alla fine e appena l'ho finito subito ho sentito il bisogno di iniziare il secondo volume. Era da molto tempo che una saga non mi prendeva così, ne sono felice.
Sarà perchè finalmente i protagonisti di questa saga non sono vampiri o lupi mannari ma Alieni. E già, il telefilm "Roswell" a quanto pare ha dato i suoi frutti. (Avevo una cotta per Michael da piccola.) Era da tempo che aspettavo di leggere qualcosa su questo argomento. 
Molte persone hanno paragonato Obsidian a Twilight e devo dire che un paio di volte ci ho pensato anche io. Non lo trovo per niente una sua copiatura, solo che gli avvenimenti sembrano seguire il filo che a suo tempo seguì anche Twilight. Tipo lui che la salva da un furgone (anche se il contesto è completamente diverso), la famiglia di lui che non la tollera più di tanto, i nemici che la trovano invidiando la traccia aliena su di lei, la caccia (in stile James) e alla fine lo scontro finale in cui lei perde quasi la vita ma lui la salva. Comunque ripeto, non trovo che sia una copiatura, semplicemente l'autrice ha deciso di seguire uno schema di avvenimenti che purtroppo è risultato simile a quello della Meyer. 
L'autrice ha uno stile di scrittura molto semplice, ma a modo suo sa trasportarci perfettamente all'interno della storia. 
I personaggi mi sono piaciuti tutti: Katy, protagonista e voce narrante della storia, è un tipetto particolare, si definisce chiusa ma in realtà vuole sempre rispondere a tono e farsi valere (e penso che questo le riesca piuttosto bene). Ho adorato tantissimo il fatto che fosse una Book Blogger e il fatto che avesse libri sparsi per tutta casa. E' un caso veramente raro che la protagonista di un libro mi piaccia così tanto, complimenti alla Armentrout. 
Dee è la sorella gemella di Daemon, bellissima ma per nulla montata, gentile, dolce e anche euforica. Dee è stato un personaggio davvero carino da ritrovare nella storia, mi è molto piaciuta. 
Daemon Black è un personaggio strano. A volte lo si odia, a volte lo si ama alla follia, a volte è profondo e dolce mentre altre gli si potrebbe benissimo tirare un calcio nel fondo schiena. In altre parole Daemon è un personaggio fantastico, non di quelli sdolcinati che ormai si leggono da tutte le parti. Lui è scostante e pieno di se, questo mi ha fatta veramente impazzire. Insomma come non amare il nostro alieno dagli occhi verdi? 

Il mio voto finale è di quattro ancore su cinque. In alcuni punti mi sono perfino ritrovata a ridere di gusto, questo libro mi ha fatta proprio emozionare. Lo consiglio assolutamente. Fatemi sapere se l'avete letto e cosa ne pensate.


- A Presto, Mietta. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Diary of a Nephilim Blogger Template by Ipietoon Blogger Template