10.03.2016

- RECENSIONE HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

Buongiorno a tutti carissimi lettori, come state? Cosa state leggendo? Io ho terminato da poco Harry Potter e la camera dei segreti, ed eccomi subito pronta con una nuova recensione. 
Qui potete trovare la recensione del primo volume della saga. 



Harry Potter e La Camera dei Segreti. 
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani.

TRAMA:Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Nel secondo, attesissimo libro delle avventure di Harry Potter, J.K. Rowling supera se stessa, arricchendo il suo universo fantastico di personaggi indimenticabili e di trovate esilaranti. Harry e i suoi amici sfidano oscure magie e terribili mostri, parlano con i gufi e viaggiano in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi. E su tutto emerge il gusto per il romanzo d'avventura, ciclico e perfetto, in cui l'elemento soprannaturale si trasforma in quotidiano, emoziona il lettore e lo conquista al gioco della fantasia.



Rispetto al primo libro, l'atmosfera s'incupisce leggermente, anche se non vengono a mancare i momenti umoristici. 
Le forze del male si stanno riorganizzando, le loro minacce diventano più pericolose e Voldemort sta riacquistando potere. 

In particolare in questo libro vediamo apparire sviluppi sull'amicizia dei tre maghetti (Harry, Ron ed Hermione), che si fortifica sempre di più. Arriva a scuola la piccola Ginny Weasley, sorellina di Ron, che si mostrerà sempre timida ed impacciata in presenza di Harry. 
Per non parlare del mio personaggio preferito, ovvero il mitico Gilderoy Allok. Per quanto mi riguarda il personaggio più esilarante che abbia mai visto. Ho riso praticamente ad ogni sua scena, l'ho semplicemente adorato. 

- "Lasciate che vi presenti il vostro nuovo insegnante di difesa contro le arti oscure... Io! Gilderoy Allock, Ordine di Merlino, terza classe, membro della Lega Contro Le Arti Oscure e cinque volte vincitore del premio... per il sorriso più seducente, promosso dal Settimanale delle Streghe! Ma lasciamo stare... non mi sono certo liberato di Bandon la strega facendole un sorriso!" - 
da PensieriParole <https://www.pensieriparole.it/frasi-film/h/harry-potter-e-la-camera-dei-segreti-(2002)/citazione-57888>
Ci sono comunque aspetti da notare e che forse al primo impatto possono sfuggire. Come la comparsa del primo Horcrux, ovvero il diario di Tom Riddle, in questo volume iniziamo anche ad avere una panoramica su Voldemort e sul suo carattere. 
E' ricco di elementi soprannaturali come la macchina voltane, l'elfo domestico Dobby, i fantasmi, il basilisco e la fenice Fanny
Scopriamo anche che Harry è un rettilofono, ovvero una persone che capisce il linguaggio dei serpenti e può parlarci, caratteristica che aveva anche Salazar Serpeverde e questo particolare insinua nella mente di Harry dubbi sulla casa al quale è stato assegnato dal Cappello Parlante

Ho trovato molto bello il messaggio che Silente ci invia attraverso una conversazione con Harry proprio su questo argomento: "Sono le scelte che facciamo a definire chi siamo, molto più delle nostre capacità"
Assai ricco di colpi di scena che tengono il lettore con gli occhi saldamente incollati alle pagine, mentre il nostro piccolo eroe risolve (con l'immancabile aiuto dei suoi amici Ron ed Hermione) il terribile mistero della Camera Dei Segreti, salvando Ginny da morte certa. 
Il carattere dei personaggi viene approfondito, le descrizioni degli ambienti diventano più minuziose, le situazioni si complicano sempre di più. 
Aspetto con ansia di leggere il terzo volume, che posseggo già. 

Passiamo quindi alla valutazione finale: anche se ho davvero adorato questo volume non mi sento di dare cinque ancora piene, ma bensì do un quattro e mezzo. L'unico motivo è che secondo me il libro pur rapendo il lettore (indipendentemente dall'età) rimane per un target di pubblico molto giovane. 


- A presto, Mietta.




0 commenti:

Posta un commento

 
Diary of a Nephilim Blogger Template by Ipietoon Blogger Template