10.08.2016

- RECENSIONE THE ELITE - KIERA CASS.

Buon pomeriggio cari lettori, come state? 
Ieri sera ho finito di leggere The Elite di Kiera Cass della saga di The Selection ed eccomi con la recensione immediata. Sono molto efficiente xD 



The Elite.
Autore: Kiera Cass.
Editore: Sperling & Kupfer.



TRAMA:
Trentacinque ragazze. Così era cominciata la Selezione. Un reality show che, per molte, rappresentava l'unica possibilità di trovare finalmente la via di uscita da un'esistenza di miseria. L'occasione di una vita. L'opportunità di sposare il principe Maxon e conquistare la corona. Ma ora, dopo le prime, durissime prove, a Palazzo sono rimaste soltanto sei aspiranti: l'Elite. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l'amore per il regale e bellissimo Maxon e quello per il suo amico di sempre, Aspen, semplice guardia a Palazzo. E più America si avvicina al traguardo più è confusa. Maxon le sa regalare momenti di pura magia e romanticismo che la lasciano senza fiato. Con lui, America potrebbe vivere la favola che ha sempre desiderato. Ma è davvero ciò che vuole? Perché allora ogni volta che rivede Aspen si sente trascinare dalla nostalgia per la vita che avevano sognato insieme? America ha un disperato bisogno di tempo per riflettere. Mentre lei è tormentata dai dubbi, il resto dell'Elite però sa esattamente ciò che vuole e America rischia così di vedersi scivolare via dalle dita la possibilità di scegliere... Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce e spietata che mai.




Questo secondo capitolo di “The Selection” ha un sapore differente dal precedente. Più intenso sotto il profilo sentimentale, perché dopo l’eliminazione della maggior parte delle 35 ragazze in gara per conquistare il cuore del principe Maxon, sono rimaste solo in 6.
America fa parte di questo ristretto gruppo di prescelte, ma ancora non ha chiarito i suoi sentimenti. Da una parte si sente sempre più attratta da Maxon, ragazzo affascinante e attento a ogni suo umore, ma dall’altra parte non riesce a dimenticare il suo ex fidanzato, Aspen, ora al servizio del re a Palazzo.
La vicinanza di Aspen mette in crisi America, che crede ancora di provare un forte sentimento nei suoi confronti, ma poi spesso si ritrova a pensare al principe. Il legame con Maxon s’intensifica ma ciò alimenta sempre più la sua confusione.
Leggendo The Elite vi troverete a vivere un amore tormentato che cambia continuamente volto (risultando spesso fastidioso), se per un attimo America sente di aver scelto chi vuole al suo fianco per sempre, un istante dopo tutto cambia a favore dell’escluso, che con un gesto ha riconquistato la sua fiducia. E' un alternarsi di "voglio Maxon, addio Aspen" e "Maxon non mi vuole, faccio una cosa che non si dovrebbe mai fare, voglio Aspen." 
Il libro prosegue così per una buona parte, tra attacchi dei ribelli e feste regali. Comunque il problema principale rimane la superficialità con il quale è stato scritto anche questo secondo volume. Lo trovo più dettagliato rispetto al primo libro, la storia si arricchisce di nuovi dettagli che ampliano la visione distopica del romanzo, dando qualche spunto in più e riflessione al lettore, sebbene l'aggiunta di qualche scena relativa alla vita fuori dal palazzo e dei ribelli non sarebbe stata sgradita. Personaggi secondari sviluppati discretamente. Riusciamo ad analizzare personaggi che prima erano solo accennati come il Re e la Regina, le cameriere di America e Marlee, l'unica vera amica di America tra le ragazze partecipanti alla selezione.
Il mio voto finale è di due ancore su cinque. Rispetto al primo volume do un voto in più perchè trovo che sia una lettura leggera e abbastanza avvincente per la trama che però si perde nella narrazione generale introducendo elementi che poi vengono abbandonati senza svilupparne i contenuti.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

- A Presto, Mietta. 


0 commenti:

Posta un commento

 
Diary of a Nephilim Blogger Template by Ipietoon Blogger Template