5.07.2016

- RECENSIONE HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE


Buongiorno a tutti cari lettori, come state? Io sono stanchissima, i lavori in casa sembrano non finire mai. Comunque oggi volevo parlarvi di uno dei libri più famosi al mondo ovvero: Harry Potter
Ho visto ovviamente tutti i film, credo che addirittura sia stato il primo film che vidi al cinema. 
Comunque non ho mai letto i libri. Non perchè non mi piacesse l'idea di leggere di qualcosa che mi aveva già rapita a livello cinematografico, ma perchè non ne ho mai avuto veramente l'occasione. 
Dunque, un mio caro amico qualche giorno fa mi ha regalato la sua copia della Pietra Filosofale, ed io ho iniziato finalmente a leggere *-*


Harry Potter e La Pietra Filosofale
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani
Pagine: 302

TRAMA:
Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall'ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo...



Allora, vorrei iniziare con il dire una sola cosa. Una cosa che non perdonerò mai a chiunque abbia deciso di fare questa "traduzione" nella nuova edizione. Perchè diamine avete chiamato Tassorosso, Tassofrasso????? Questa cosa mi ha molto scocciata sinceramente. Comunque, torniamo a noi. 



Allora per questa recensione non farò alcun tipo di riassunto, visto che la trama e la storia di Harry Potter sono conosciute in tutto il mondo, anche dai sassolini. 
Il primo libro è abbastanza infantile, in quanto destinato ad un pubblico di età inferiore ai 12 anni. Ed è solo per questo motivo che non ho dato cinque "ancore" al volume. Lo stile di scrittura dell'autrice è fantastico. Molto scorrevole e semplice, coinvolgente ed emotivo, in grado di tenerci con gli occhi incollati sulle pagine fin quando, senza rendersi conto, si gira l'ultima. Mi sono subito ritrovata coinvolta nella storia, strappata quasi con forza dalla mia realtà. Avevo continuamente voglia di leggere, volevo continuare la storia e ad ogni pagina era un'emozione nuova. Ambientazioni meravigliose descritte in modo molto vivido. 
Risulta quasi impossibile non affezionarsi ad Harry e ad i suoi amici compagni d'avventura. E' praticamente impossibile non rimanere affascinati da Hogwarts e dai tutti i personaggi contenuti in questo primo volume (fantasmi compresi). 
Ho amato Harry, coraggioso e avventato.
Ho amato Ron, simpatico chiacchierone, insicuro e impaurito.
Ho amato Hermione, intelligente e sveglia, altezzosa e logorroica. 
E ultimo ma non per importanza ho amato Draco. Eh si, avete letto bene. 
Forse in qualche mia precedente recensione ho già messo in chiaro la mia predilezione per i "cattivi". Dunque non potevo non innamorarmi di Draco, prepotente e sicuro di se. 
Inutile dire che ho amato anche gli insegnanti, ognuno con la propria particolarità, ognuno con il proprio carattere ben definito. Non si può certo dire di non riuscire a provare per Silente, fin dall'inizio, un profondo rispetto. 
Ho amato moltissimo la decisione di inserire nella storia le quattro case: Grifondoro, Tassorosso, Serpeverde e Corvonero. Ognuna con le proprie caratteristiche ben definite.  (Inutile dire che la mia preferita è Serpeverde). 
Personaggi realistici e rapporti costruiti con attenzione e cura nei particolari. 
Dunque, per me questa lettura è stata una vera e propria trasportazione verso un nuovo mondo, fatto di magia e di bellezze. 

Non vedo l'ora di leggere gli altri volumi, desidero moltissimo scoprire come continuerà quest'avventura nel magico castello di Hogwarts


A presto, Mietta.


4 commenti:

  1. Ciao! Che bel blog *-* Mi sono iscritta fra i lettori fissi e volevo dirti che nel mio blog c'è un piccolo premio che ti aspetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ciao! Scusa il mega ritardo nella risposta ma avevo deciso di abbandonare il blog.. Grazie per esserti iscritta, passo immediatamente nel tuo blog :)

      Elimina
  2. Ciao:) Mi piace il tuo blog e mi piacciono le tue letture:) Non è mai troppo tardi per amare Harry Potter e sono contenta che anche tu ti sia unita al gruppo. E sono anche invidiosa: adesso ne hai altri sei da leggere ex novo! Non vedo l'ora di leggerne la tua opinione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia! Perdona il ritardo nella risposta, sono stata assente per parecchio tempo. Sono contenta che ti sia piaciuta la mia "recensione" sul primo libro. Ho iniziando a leggere il secondo volume da poco quindi presto arriverà la prossima recensione :)

      Elimina

 
Diary of a Nephilim Blogger Template by Ipietoon Blogger Template